sabato, dicembre 9

Abstracta Cinema Mostra Internazionale del Cinema Astratto

La mostra del Cinema Astratto che si svolse in Belgio, a Liegi,nel 1951, organizzata da Jean Raine, artista e cineasta Cobra vide la partecipazione dei maestri del cinema degli anni '20 e '30, Leger, Duchamp, Dulac, Ernst, Veronesi, Len Lye, Richter, Henri Moore ed altri.
Proponiamo oggi, a Roma nel 2007, nella seconda mostra Abstracta, dopo il successo del 2006 con 200 film da tutto il mondo, un luogo dove gli autori di questo cinema, antico quanto quello di finzione, possano confrontarsi, conoscersi e scambiare opinioni.
La definizione di cinema astratto, data nel 1926 da Rudolf Kurtz, non sembra descrivere più, compiutamente, questo vasto ambito concettuale e, in accordo sostanzialmente con le tesi di Georges Roque del 2004 (Che cos'è l'arte astratta?) e soprattutto con il saggio del 1951 di Jean Raine (Fondement d'une étude sur le film abstrait), abbiamo delineato la cinematografia astratta come quella “che non racconta storie”.
Altra ambizione della mostra è cercare una strada che consenta al cinema astratto, saccheggiato dal cinema di finzione, dai video musicali e dalla pubblicità, di proporsi come autonoma risorsa anche produttiva.
ABSTRACTA è in via Milano 4 - Roma - tel.0039 0647825752
Massimo Pistone è il Direttore della Mostra.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della Mostra www.abstractacinema.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: