martedì, maggio 29

Pédra un Reporter senza Frontiere Imagofilm Lugano Biografilm Festival Bologna


Nell'ambito della sezione Cinema e Fotografia ci ha contattato direttamente dalla Svizzera la Imagofilm di Lugano per presentarci e presentarvi:

Pédra. Un reporter senza frontiere
di Villi Hermann (Produzione Imagofilm Lugano, Svizzera, 2006, 61’)
Una coproduzione Imagofilm Lugano con Televisione svizzera TSI-TSR


Il film Pédra. Un reporter senza frontiere di Villi Hermann è stato invitato al Biografilm Festival di Bologna dal 6 - 10 giugno 2007 e sarà presentato venerdì 8 giugno al cinema Lumière 2 alle 22:00.
Sarà presente il regista Villi Hermann.
Il film PEDRA é già stato invitato quest’anno ai seguenti festival: Solothurn, Trieste – Alpe Adria, Budapest e Tekfestival di Roma.

Jean-Pierre Pedrazzini, originario di Locarno, nasce a Parigi nel 1927.
Nel 1943-44 si trasferisce con la famiglia in Svizzera dove inizia la sua carriera di fotografo, per poi tornare in Francia dove lavora per Paris Match. Muore nel 1956, a soli 29 anni, dopo essere stato gravemente ferito durante l’insurrezione di Budapest, dove scatta le sue foto più famose.

Villi Hermann restituisce la figura del grande fotografo franco-ticinese attraverso le foto, i le lettere scambiate con la moglie Annie Falk e le voci di chi ha condiviso con lui lavoro e vita, come la sorella, i fotografi Russ Melcher, Willy Rizzo, Erich Lessing, Benno Graziani, il milanese Mario De Biasi e lo scrittore Dominique Lapierre, compagno di viaggio del fotografo Pedrazzini nell’avventura che li ha visti attraversare l’URSS in auto nel 1956.
Il regista Villi Hermann si spinge fino in Georgia dove visita i luoghi che Jean-Pierre Pedrazzini ha fotografato, luoghi all’epoca sconosciuti al resto dell’Europa, e dove ritrova il chirurgo Georgi Mosseschvili, che ospitò Pedrazzini a Tbilisi.
Lo scopo non è quello di concentrarsi solo sulle sue famose e drammatiche foto di Budapest del 1956 che sono passate alla storia, ma di indagare l’opera intera di questo grande fotografo.
La colonna sonora è composta da Christian Gilardi e Zeno Gabaglio.

Pédra. Un reporter senza frontiere è il terzo film sul mondo della fotografia di Villi Hermann, dopo En voyage avec Jean Mohr (1992) e Mussolini, Churchill e cartoline (2003), sulla vita del fotografo ticinese Christian Schiefer.
E' uscito presso l’editore Castoro una filmografia completa sul cineasta svizzero:
Domenico Lucchini, Villi Hermann, Il castoro cinema, no. 217, Milano 2005
Per ulteriori informazioni : Imagofilm.ch e Tekfestival.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: