mercoledì, luglio 18

Io, Isabella International Film Week 2007 Cinema Al Femminile 24 29 Luglio

IO, ISABELLA INTERNATIONAL FILM WEEK 2007
The feminine side of cinema


Nella splendida cornice naturale di Maratea in provincia di Potenza, durante l’ultima settimana di Luglio dal 24 al 29, IO, ISABELLA INTERNATIONAL FILM WEEK trova il suo nido.

Fra mare e montagna si svolge una settimana ricca di film, premiere, incontri, feste, musica, deliziosi manicaretti ed ospiti internazionali, ma soprattutto saranno presentati i migliori film e documentari degli ultimi tempi. Suoni, immagini e sapori di terre lontane approdano al porto di Maratea e per una settimana pervadono l’aria... proprio come in un film!
IO, ISABELLA offrirà al pubblico di addetti ai lavori e non, un programma giornaliero di film, un po’ evento, un pò festival, un pò “fiesta”, che ispirandosi liberamente alla vicenda, ai temi ed alla poetica della poetessa Lucana Isabella Morra, si concederà ‘digressioni’ cinematografiche a tema. In luoghi suggestivi, tra i colori e i sapori della terra natale della poetessa, per un periodo di una settimana si terranno proiezioni, presentazioni e incontri, che porteranno a conoscenza del pubblico Lucano, dei numerosi turisti e degli ospiti internazionali della manifestazione, opere cinematografiche inedite, documentari e soprattutto lavori di donne e sulle donne, Lucane, Italiane e del mondo.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL
La spina dorsale di IO, ISABELLA INTERNATIONAL FILM WEEK sono i due programmi principali di film in concorso e documentari a cui di anno in anno sono affiancati programmi satellite legati a tematiche specifiche:

1 SHE’S HOT, CHE BAMBOLA! DONNE IN CONCORSO, il programma di film in Concorso, costituisce la sezione predominante con lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi di ogni genere e format, dai film ai documentari, dalle animazioni ai video digitali. Il miglior film in concorso riceverà l’Onda d’Oro; il miglior documentario riceverà l’Onda d’Oro della categoria, mentre la migliore opera prima riceverà il premio I Fiumi di Isabella. Inoltre, la selezione delle opere vincitrici e delle migliori in concorso diventeranno un DVD prodotto e distribuito Internazionalmente.

2 IL FASCINO DISCRETO DEL DOCUMENTARIO è la sezione dedicata al genere del cinema Non-fiction, da forma di divulgazione scientifica a genere cinematografico indipendente. Il programma comprende sezioni tematiche come Musica Maestro! e Liberaci dal Male.

Ogni edizione del festival affiancherà, ai film provenienti da ogni nazione, un’area dedicata ad un paese specifico. L’AMERICA LATINA è il Country in Focus dell’edizione 2007. Parallelamente continuerà la serie dedicata alle produzioni provenienti dalla Cina (Country in Focus dell’edizione 2005) e dall’India (“Bollywood e dintorni” dell’edizione 2006).

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

ci sono stato a questo festival e devo dire che è davvero bello! film eccellenti, bella atmosfera, luogo da sogno...un bell'applauso a io, isabella international film week! (quest'anno ci torno di sicuro)