venerdì, agosto 31

Sabina Guzzanti Le Ragioni dell’Aragosta Film Trailer a Venezia 64


In LE RAGIONI DELL’ARAGOSTA gli attori di Avanzi, programma satirico cult degli Anni '90 con Sabina Guzzanti, Pierfrancesco Loche, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Antonello Fassari e Stefano Masciarelli, si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Pallosu.
Hanno deciso in modo piuttosto estemporaneo di mettere su uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare.

Tra i pescatori c’è un certo Gianni Usai, ex operaio alla Fiat ed ex sindacalista, un uomo che ha vissuto da giusto, sempre povero, sempre dedito a proteggere il lavoro dei suoi compagni.
La sua presenza è di grande ispirazione e genera l’entusiasmo sufficiente a partire, ma quello stesso entusiasmo scema rapidamente e lascia spazio a dubbi di ogni sorta.
Gli attori hanno a disposizione un grandissimo anfiteatro a Cagliari che si riempie subito. La tensione sale alle stelle.

LE RAGIONI DELL’ARAGOSTA sarà presentato durante le Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia 64.


INTERVISTA A SABINA GUZZANTI

Dell’esperienza di Viva Zapatero! (film di denuncia sul reale margine di libertà di espressione in un paese occidentale e democratico), mi ha colpito soprattutto la reazione del pubblico che ho incontrato in tutta Italia e in molti altri paesi.
La grande partecipazione alle vicende raccontate nel film era sempre accompagnata da un profondo senso di impotenza.
Le domande del pubblico erano sempre le stesse: cosa possiamo fare? Arriverà un leader politico onesto che ci toglierà dai guai? Se cambia il governo le cose cambieranno?

Grazie alla globalizzazione il potere di regolamentare la vita sociale non è più in mano alla politica.
Alla domanda “che fare?” ne segue subito un’altra più angosciante: “Chi e in base a quale potere e quali risorse potrà attuare qualsiasi idea di cambiamento?”

Per questo ho pensato che il lavoro successivo dovesse affrontare questo tema: come si trova la fiducia in un progetto sulla realtà? Come si trova la fiducia nel proprio lavoro, nel proprio passato, nel proprio presente, negli altri?
Le ragioni dell’aragosta è un esperimento sull’agire, sulla difficoltà di organizzarsi, di aggregare; è un discorso sulla frustrazione e il dubbio costante sull’utilità dell’azione e sulle strategie possibili.

LE RAGIONI DELL’ARAGOSTA è un film Fandango prodotto da Ambra Fandango e Secol Superbo e Sciocco dal 7 Settembre nei cinema.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: