mercoledì, settembre 19

Cortorino Short Film Festival 2007 Concorso per Cortometraggi


L'Associazione Culturale Starring in collaborazione con l'Associazione Culturale Subaqueo e la Taverna dei Guitti di Torino presentano la quarta edizione di Cortorino Short Film Festival 2007

Gli obiettivi del concorso sono quelli di promuovere e sostenere la produzione video e cinematografica, favorendone lo sviluppo e la conoscenza e cercando di diventare una vetrina sempre più importante, in modo particolare per gli esordienti e gli emergenti ma valorizzando in generale tutti i talenti che si muovono o aspirano a muoversi nel mondo del cinema.

Il tema è rimasto libero anche quest'anno, in modo da offrire un più ampio respiro alle realizzazioni degli autori.
Dopo una selezione tecnica interna, una giuria di professionisti operanti nel settore valuterà le opere in base alla creatività, alla qualità tecnica e formale dell'elaborato (regia, montaggio, sceneggiatura), e naturalmente in base al carattere di innovazione del lavoro proposto.

L'opera prima classificata a giudizio insindacabile della giuria riceverà dall'organizzazione un premio in denaro corrispondente a euro 500 oltre a ricevere una bottiglia di vino DOC personalizzata "CorTorino" in ricordo della manifestazione. Le selezioni e la finale saranno aperte al pubblico (con ingresso gratuito) e si terranno presso alcuni locali torinesi nel mese di ottobre.
Le prime opere classificate saranno di diritto esposte al pubblico sul sito web del concorso e verranno recensite da giornalisti specializzati; potranno inoltre essere proiettate all'interno del circuito video della nuova Metropolitana Automatica di Torino gestita da GTT, sponsor della manifestazione.

Un premio speciale indetto da Juma film verrà assegnato all'opera finalista ritenuta la più meritevole. Il premio corrisponde ad euro 2000 in servizi post produzione da effettuarsi presso gli studi Juma.
Per partecipare al concorso bisognerà far pervenire le opere alla segreteria organizzativa del concorso, presso la "Taverna dei Guitti", Via San Dalmazzo n.1 - entro e non oltre il 30 settembre 2007 (farà fede il timbro postale - pena l'esclusione), unitamente alla scheda di partecipazione che troverete sul sito, compilata in ogni sua parte.

Possono partecipare al Festival tutti i cortometraggi realizzati non prima del 1 gennaio 2003 non presentate in precedenza a cortorino.
Le opere in concorso, qualunque sia il formato originale, dovranno essere inviate in DVD (PAL) e non superare la durata massima di 20 minuti (titoli di testa e coda inclusi).
Si dovranno utilizzare obbligatoriamente custodie di plastica rigida all'interno della quale andranno inserite le schede di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Sulla videocassetta dovranno essere riportati in stampatello, il titolo dell'opera, la durata e il nome dell'autore.
Le copie presentate non saranno restituite, ma verranno acquisite dall'archivio di CorTorino, che si riserva il diritto di utilizzarle per diffusione e proiezioni a carattere divulgativo, promozionale, didattico e culturale, senza fine di lucro, anche all'interno di siti web in download gratuito e su supporto magnetico. Le copie inviate non saranno restituite.
Bando di Concorso e ulteriori informazioni su Cortorino.it.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

domenico ha detto...

uh!
grazie per l'info!
magari si fa qualcosa ^^
io sono pure di torino