martedì, ottobre 16

Cortopotere Short Film Festival di Cortometraggi dal 13 al 17 Novembre


Settima Edizione ufficiale di Cortopotere
Dal 13 al 17 Novembre
Cinema Alba Blob House di Bergamo


Prenderà il via il prossimo 13 Novembre, al cinema Alba Blob House di Bergamo, la settima edizione ufficiale di Cortopotere, festival cinematografico dedicato interamente al mondo del cortometraggio.
Dopo i primi quattro giorni di proiezione, nel corso dei quali si potranno vedere cortometraggi provenienti da tutto il mondo (lavori proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano), la kermesse cinematografica chiuderà i battenti il 17 con una serata finale dedicata alle premiazioni: Miglior cortometraggio del concorso nazionale, Miglior cortometraggio del concorso internazionale e una serie di riconoscimenti che premieranno i singoli lavori appartenenti ai diversi generi cinematografici attorno ai quali il festival si struttura (Fiction, Documentario, Opere di ricerca e animazione).

Il cortometraggio, pur nel suo isolamento distributivo, costituisce da sempre un banco di prova per registi che, magari alle prime armi, si cimentano con un linguaggio fondato sulla brevità, sul gusto della 'sorpresa' e, soprattutto, sulla capacità di condensare e di mostrare la 'profondità' attraverso l'apparente fugacità della visione. Ed è proprio a questo punto che da banco di prova, il cortometraggio diventa prodotto autonomo e strutturato.

La scommessa del festival è stata decisamente vinta, visto l'imponente numero di opere giunte da ogni parte del mondo. Più di 600 i cortometraggi pervenuti non solo da tutta Europa (Francia, Spagna, Lituania, Slovacchia, Inghiltera, Irlanda, Russia, Romania...), ma anche dagli altri quattro
continenti (Usa, Canada, Brasile, Nuova Zelanda, Australia, Marocco, Turchia, Cina ...); insomma, l'occasione giusta per cimentarsi con gusti, sensibilità e mondi lontani dai consueti cliché.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: