sabato, ottobre 6

Monte-Carlo Film Festival di Ezio Greggio Festival de la Comédie


Dal 20 al 25 Novembre si svolgerà nel Principato di Monaco la 7ma edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie ideato e diretto da Ezio Greggio

Ezio Greggio, Presidente del Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie”: Una vita da commedia? La commedia della vita? Tutta la nostra vita è un po’ commedia e lo sono le vite che ci passano accanto. Quella che giorno dopo giorno viviamo con impegno, intensità, ma anche incontrando difficoltà e ostacoli. Ma a rappresentarla al cinema ci vogliono grandi autori, grandi scrittori, grandi attori. Sono loro che ci fanno rivivere momenti drammatici, dolci e poetici in modo lieve, leggero. La commedia è anche espressione della società, della cultura e delle nostre tradizioni: rivedendo i film del passato dei nostri grandi Maestri, possiamo ricostruire immediatamente un’epoca della nostra storia.

Il Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie” si propone di dare risalto a questi temi offrendo soprattutto a giovani artisti esordienti una vetrina internazionale, un’occasione per essere conosciuti. Ma soprattutto dare spazio ad un genere, la commedia, troppo spesso lasciato in secondo piano nella programmazione dei grandi Festival Internazionali.

Ezio Greggio, Presidente del Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie”

Si aprirà martedì 20 novembre la settima edizione del Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie”, manifestazione ideata e diretta da Ezio Greggio che anche quest’anno si avvarrà della autorevole direzione artistica del papà della commedia italiana, Mario Monicelli e dell’Alto Patrocinio del Principe Alberto II di Monaco e di Cinecittà Holding.
A presiedere la Giuria internazionale sarà il regista e sceneggiatore Ettore Scola, uno dei padri putativi della commedia all’italiana, apprezzato ed amato tanto in Italia quanto in Francia, come evidenziano i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti oltralpe, tra cui tre Premi César e la Palma d’Oro nel 1976 per la commedia Brutti, Sporchi e Cattivi.

Confermata la formula vincente delle passate edizioni che vede otto commedie in concorso (tutte inedite per l’Italia e per la Francia) e due Gala Screenings che verranno proiettati all’interno dell’avveniristica struttura del Grimaldi Forum.
Tra i primi titoli confermati la commedia franco-belga “Cowboy” di Benoît Mariage con Benoit Poelvoorde e Julie Depardieu, il danese “Erik Nietzsche – Gli anni giovanili” di Jacob Thuesen, tratto da una sceneggiatura autobiografica di Lars Von Trier (voce narrante del film), e l’italiano “Cinkonamero” di Matteo Marconi, commedia giovanilistica in stile “Ho voglia di te”.

Anche quest’anno il Festival “de la Comédie” di Ezio Greggio si propone come la vetrina internazionale per un genere che si conferma ogni stagione come il più amato dal pubblico di tutto il mondo, come confermano i dati dei box office che vedono ai primissimi posti commedie come “Shrek Terzo”, “I Simpson-Il film”, “Ratatouille”, “Ocean’s Thirteen”, “Wild Hogs” (“Svalvolati on the road”), “Mr. Bean’s Holiday”, “Rush Hour 3”, “Knocked Up” (“Molto incinta”), “Hairspray”, “Norbit” e “Una impresa da Dio”.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione MontecarloFilmFestival.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: