martedì, ottobre 23

Star Trek Cast News JJ Abrams critiche a Karl Urban nel ruolo di Leonard McCoy


Ho cercato invano tra noti portali e blog un commento critico in italiano sulla scelta di Karl Urban come Leonard McCoy, medico di bordo dell'astronave Enterprise nel prossimo film Star Trek di J.J. Abrams, ma probabilmente nelle varie notizie da copia-incollare non era presente alcun parere da tradurre e quindi non si trovano opinioni, magari girerò questo post a fansites specializzati su Star Trek, nel frattempo non desisto nel mio intento di capire se i trekkers nel particolare e gli appassionati di cinema in generale qui da noi condividano o meno questa scelta.

Io la trovo assai discutibile, e rimango ancor più perplesso dal sapere che Karl Urban sia stato dapprima scartato per il ruolo del villain romulano Nero, a favore di Eric bana, e poi ripescato per il ruolo di McCoy, storicamente interpretato dal compianto DeForest Kelley.

Che il brillante J.J. Abrams volesse svecchiare la serie era già nell'aria da tempo, ma il rischio di vedere snaturati (offuscati?) i personaggi della nave spaziale Enterprise a favore di un prodotto più moderno e commerciale in grado di conquistare "nuove frontiere e generazioni" di pubblico non è da sottovalutare.

Se il Karl Urban in questione è lo stesso de Il Signore degli Anelli (Eomer), The Chronicles of Riddick (Vaako), The Bourne Supremacy (Kirill), Doom (John Grimm) e Pathfinder (Ghost), non vedo quale attinenza possano avere il suo "Physique du Role", le sue corde attoriali e la sua struttura fisica con il personaggio di McCoy.

Poi, scriviamolo chiaramente, sarebbe servito un attore meno "da copertina" e più espressivo, possibilmente con una recitazione più "tagliente", ad esempio ho sempre ritenuto azzeccata la ventilata candidatura di Gary Sinise per il ruolo di McCoy, non fosse che per gli evidenti impedimenti anagrafici.


Ricordiamo che il cast è composto inoltre da Leonard Nimoy (Spock), Zachary Quinto (Spock da giovane), Chris Pine (James T. Kirk), Simon Pegg (Montgomery Scott), Zoe Saldana (Nyota Uhura), Anton Yelchin (Pavel Checkov) e John Cho (Hikaru Sulu).

Mi dispiace non potermi esprimere su tutti i ruoli ma non è mia abitudine giudicare una scelta di casting senza conoscere bene alcuni attori in questione, anche se ho buone sensazioni su tutti gli altri, soprattutto su John Cho, mentre Zachary Quinto e Simon Pegg saranno a mio avviso due fantastiche sorprese nei ruoli di Spock da giovane e Scotty.
Zoe Saldana è una scelta "sicura".

Infine ecco alcune illustri opinioni estere, rispettivamente sulla scelta di Karl Urban come McCoy e di Simon Pegg come Scotty:

CRITICHE A KARL URBAN COME MCCOY

- L'amico Sean Dwyer di Film Junk ed il suo articolo "WTF... Karl Urban is Leonard McCoy?"

CRITICHE A SIMON PEGG COME SCOTTY

- "Super" Peter Sciretta di SlashFilm esprime le sue perplessità su Simon Pegg nei panni di Montgomery Scott

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

Non seguo più Star Trek dai tempi dell'unico vero equipaggio per me questo film non esiste