domenica, novembre 11

Festival del Cinema Libero Terza Edizione Free Film Festival

Free Film Festival dal 2 al 5 Luglio 2008
Organizzato dall’associazione culturale Lanterna di Diogene
Iscrizioni aperte per la terza edizione

Il Festival Cinema Libero è unico nel suo genere, per il suo impegno nella valorizzazione della libertà nell’espressione artistica e la promozione di valori etici ed estetici.
Nel panorama dei festival, si caratterizza per offrire visibilità a un cinema lontano dai grandi circuiti e un momento di confronto e riflessione per registi, autori, sceneggiatori, attori e amanti del cinema.
La terza edizione del festival si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2008.
Direzione artistica di Kadour Naimi.

"Il Festival si basa sul principio dell'arte come atto etico ed estetico. Etico in quanto promuove la dignità umana, espressa da Diogene ed Epicuro fino ad oggi. Estetico in quanto atto che ha come origine, mezzo e fine la bellezza: non quella superficiale, che mira prioritariamente al profitto, ma quella che viene da una dimensione interiore. Estetico anche perché arricchisce l'espressione artistica.
La visione di un'opera d'arte, anche se di intrattenimento, ci interessa soltanto se migliora la nostra sensibilità verso il piacere e la nostra capacità di comprendere contenuti e forme dell’esistenza umana.
Il Festival è del cinema nel senso più largo del termine, comprende quindi opere girate sia in pellicola che in digitale. Il Festival è libero perché non dipende da condizionamenti commerciali o ideologici.
Il Festival è organizzato da Lanterna di Diogene".
Il direttore artistico Kadour Naimi

Sono aperte le iscrizioni, con scadenza il 30 maggio.
Saranno premiate, con riconoscimenti simbolici ma significativi, le opere che si distingueranno per i valori che trasmettono, oltre che per le loro caratteristiche tecniche.
Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione sono disponibili sul sito: Festivalcinemalibero.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: