mercoledì, agosto 25

Robert De Niro Manuale d'amore 3 critiche

Critica sulla partecipazione di Robert De Niro in Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi
Why so serious? #3
Manuale d'amore 3 prossimo film di De Niro


E' tutto vero (purtroppo).
Robert De Niro sarà protagonista di Manuale d'amore 3.

Eletto miglior attore vivente da Empire nel 2004, Robert De Niro chiude gli ultimi dieci deludenti anni di carriera in modo discutibile, prendendo parte ad una commedia italiana dalle moderate pretese artistiche nazionali diretta da Giovanni Veronesi, autore di pellicole come Streghe verso nord con Teo Mammucari, Il mio West con Leonardo Pieraccioni, Che ne sarà di noi con Silvio Muccino, regista non annoverato dall'opinione pubblica e dalla critica tra i più osannati e acclamati in Italia quali possono essere Tornatore, Salvatores, G. Muccino, Sorrentino, Garrone.

Terapia e pallottole, Flawless - Senza difetti, Ti presento i miei, Showtime, Un boss sotto stress, Mi presenti i tuoi?, Stardust, Sfida senza regole, Machete, Vi presento i nostri hanno minato il lustro e la credibilità recente di Robert De Niro che viene additato di aver svenduto il suo leggendario nome per pellicole di scarso valore; scelte discutibili che, per sua stessa amara ammissione, lo hanno tristemente imprigionato nel ruolo dello "schizzato".


Accusato di aver perso smalto e di aver abbandonato il cinema che conta, De Niro si è difeso affermando di aver semplicemente cercato di fare il suo meglio con il materiale che gli è stato proposto.

Complice Everybody's Fine, remake del film italiano Stanno tutti bene del maestro Giuseppe Tornatore, Robert De Niro è stato avvicinato dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis per una proposta di partecipazione alla commedia Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi; proposta che a sorpresa è stata accettata dal mito americano che reciterà insieme a Carlo Verdone, Michele Placido e Riccardo Scamarcio.

Un lauto compenso per alcuni giorni di riprese riporterà De Niro su un set italiano dopo oltre trent’anni trascorsi dal lontano 1976, quando interpretò Novecento di Bernardo Bertolucci.
Robert De Niro avrebbe certamente potuto raggranellare la medesima cifra prestando la sua immagine per spot televisivi asiatici o europei, come del resto fanno usualmente molte star di cinema, sport e spettacolo puntando sui mercati esteri, tuttavia ha scelto di interpretare l'ennesimo ruolo da "vecchio psicotico", quello di un professore americano divorziato per il quale reciterà anche in italiano.

Non resta da augurarci che, quando incroceremo il viso crucciato di Robert De Niro sulle copertine dei dvd di Manuale d'amore 3, accanto siano esposti Il Cacciatore di Michael Cimino, Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi, Cape Fear, Casinò, Taxi Driver di Martin Scorsese, Gli Intoccabili di Brian De Palma, C'era una volta in America di Sergio Leone.
Per continuare a sognare e ricordarci che c'era una volta Robert De Niro. Marco Michele - CinemaNotizie.COM

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: