mercoledì, ottobre 27

Pellicole di carta romanzi al cinema

Pellicole di carta. Da Gogol’ a Tim Burton: quindici romanzi al cinema - Edizioni Santa Caterina, collana “Quaderni del Master in editoria”, pp. 260, euro 10

Edizioni Santa Caterina presenta, all'interno della collana “Quaderni del Master in editoria”, il romanzo Pellicole di carta. Da Gogol’ a Tim Burton: quindici romanzi al cinema, viaggio sospeso tra letteratura e cinema in cui la potenza evocativa delle parole si fonde con la forza immaginifica dei fotogrammi: due linguaggi artistici che raccontano in modo diverso storie di uomini e di mondi, grazie a registi e scrittori, in primo luogo autori, che consegnano una visione personale della realtà con cui confrontarsi.

Che cosa hanno in comune Don Camillo e Virginia Woolf o il dottor Zivago e Alice nel Paese delle Meraviglie? È l’affascinante passaggio dalla parola scritta all’immagine in movimento, quando i grandi personaggi della letteratura prendono vita grazie all’opera di eccellenti registi; quando i romanzi, da Gogol’ ad Ammaniti, da Moravia a Capote, sono riletti attraverso lo sguardo della settima arte, da Lattuada a Pasolini, da Truffaut a Salvatores a Tim Burton.

Il cinema è la nuova letteratura? Recentemente lo sciopero di autori e sceneggiatori cinematografici ha costretto a fare i conti con una scomoda realtà: a causa della mancanza di storie originali e convincenti da raccontare, i successi recenti sul grande schermo sono spesso trasposizioni di opere letterarie.
Il libro tratta questa forma di traduzione intersemiotica, valutando vantaggi e svantaggi della particolare metamorfosi dalle parole scritte ai fotogrammi. Perché un libro che diventa film gode dell’indiscussa potenza evocativa delle immagini e dei suoni propria del suo mezzo, grazie alla loro efficacia espressiva nel veicolare emozioni.

La prefazione di Pellicole di carta è di Nuccio Lodato; tra i temi trattati, "Un viaggio nell’interiorità. I veli della percezione in Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen" a cura di Chiara Luelli, "Dal sogno alla realtà. Il viaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll" scritto da Nicla Pavesi, "La ricerca di un’autenticità irraggiungibile negli Indifferenti di Alberto Moravia" di Elena Spadiliero, "Un puro amore a tre. La storia di Jules e Jim" di Marianna Pigliafreddo, "Scrittura cinematografica e cinema di poesia. Teorema di Pier Paolo Pasolini" a cura di Sandra Bardotti e "Genialità o follia omicida? Il personaggio di Jean-Baptiste Grenouille tra Süskind e Tykwer" di Marco De Giovanni.
Tra gli autori, Marina Rossi, Sara Galinetto, Eleonora Rossi, Gabriele Micale, Marco Sparpaglione, Serena Savini, Viola Tavazzani, Ilaria Zambelli e Sara Celia.

La casa editrice Edizioni S. Caterina è nata per iniziativa del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia in senso al Master “Professioni e prodotti dell’editoria” che da tre anni prepara giovani laureati per tutte le professioni del mondo editoriale.
Per ulteriori informazioni sulle pubblicazioni Edizioni Santa Caterina visitate il sito ufficiale del Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia Santacaterina.unipv.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: